Come è facile immaginare le guarnizioni possono rovinarsi con il passare del tempo, sia per causa dell’usura, sia per questioni accidentali. Quindi, a seconda del danno riportato o della richiesta, si può optare per la sostituzione o per la riparazione della
guarnizione o del profilo in gomma. Questa è, in ogni caso, una di quelle parti del macchinario o dell’utensile che va sempre controllata periodicamente in modo da trovare eventuali danni per tempo.
GUARNIZIONI IN GOMMA PER ALTE TEMPERATURE
Grazie alla proprietà tixotropica del poliuretano, questo tipo di guarnizioni in gomma morbida o rigida garantisce una perfetta aderenza e assicura per lungo tempo un ottimo isolamento anche in presenza di escursioni termiche e vibrazioni. In Bontempi, produciamo guarnizioni in gomma morbida e profili in gomma rigida ad hoc, su richiesta del cliente, adatte ad ogni tipo di utilizzo, con forme e dimensioni personalizzate e possiamo fornire sia il singolo campione che grosse quantità. Le nostre guarnizioni, soprattutto quelle in gomma per alte temperature, prevengono la corrosione delle superfici e mantengono le proprietà sigillanti in un campo di temperatura tra i -50°C ed i 250°C con punte fino a 300°C. Tutte le soluzioni che proponiamo sono versatili e personalizzate e un attento sistema di gestione della qualità garantisce prodotti perfettamente corrispondenti ai requisiti richiesti, alle tantissime necessità e che sappiano rispondere in modo ottimale alle funzionalità pratiche (come alla lunga durata nel tempo).
Le guarnizioni in poliuretano tixotropico si utilizzano in diversi settori e, nello specifico, nei punti in cui è più probabile un’infiltrazione di agenti esterni come pioggia, temperature estreme (caldo o freddo) e, più in generale, su pezzi sottoposti a sfregamento o movimento continuo. Le guarnizioni in gomma vengono spesso utilizzate anche per la sigillatura di macchinari e motori, connessioni a vite, filtri, flange, condutture d’aria, pompe per sistemi di raffreddamento, compressori, pompe acqua, turbine, trasmissioni, pompe benzina, coppe olio, scambiatori di calore, pompe sommerse, tubazioni di scarico e molto altro ancora.
GUARNIZIONI IN GOMMA MORBIDA O RIGIDA
Sul mercato esiste una grandissima quantità di guarnizioni in gomma morbida, profili in gomma rigida o ancora profili in gomma per vetro, ma i loro vincoli di utilizzo sono talmente tanti e differenti che è praticamente impossibile riuscire a prevederli e soddisfarli tutti in anticipo.Per questo, produciamo le guarnizioni in gomma a disegno su misura e le realizziamo su specifica richiesta del cliente, per rispondere a determinati requisiti e adattarsi perfettamente a tutte le parti della macchina o del prodotto in modo impeccabile.
Le nostre guarnizioni sono realizzate da personale qualificato e costantemente aggiornato che utilizza macchine di ultima generazione e tecnologie in continuo sviluppo. La realizzazione di profili in gomma su misura avviene tramite l’utilizzo di presse da stampaggio che ritagliano la gomma seguendo un disegno computerizzato che riporta le dimensioni esatte della guarnizione stessa. Questa tipologia di lavorazione consente di ottenere un prodotto perfetto in ogni dettaglio che si andrà ad adattare efficientemente per garantire un isolamento completo.
In Bontempi è possibile realizzare guarnizioni di diverse dimensioni, dalle più piccole fino ad arrivare a grandi spessori, come quelle pensate per i macchinari industriali. Il know-how acquisito in tanti anni di attività ci permette di offrire le migliori soluzioni e le guarnizioni o i profili in gomma su misura più adatte ai diversi tipi di utilizzo.
Per poter ricevere un preventivo specifico per la tua lavorazione abbiamo bisogno della fotografia del pezzo da lavorare oppure un suo disegno quotato con materiali e spessori specificati. Successivamente, nell’ottica di svolgere un lavoro preciso e specifico, avremo bisogno di ricevere il pezzo in azienda per eseguire la lavorazione direttamente sul prodotto. In questo modo, che si tratti della realizzazione di profili in gomma rigida, guarnizioni in gomma per vetro o ancora in gomma per alte temperature, potremo garantire un risultato unico e fatto ad hoc.
Infine, la scelta della giusta guarnizione in gomma o del profilo in gomma coinvolge infatti molteplici aspetti che spaziano dalla scelta del materiale alla valutazione delle caratteristiche meccaniche, fisiche, chimiche e all’individuazione del settore di impiego più consono, come il settore automotive o settore elettrico. Nei nostri studi, infatti, abbiamo anche evidenziato come la scelta della giusta guarnizione per tutti i settori sia fondamentale per valorizzare al meglio le qualità di impianti e macchine e allo stesso tempo per non compromettere il funzionamento della macchina su cui la guarnizione è applicata. Per far fronte correttamente ai tanti fattori in gioco, la decisione migliore da compiere è appunto quella di affidarsi a professionisti del settore come Bontempi.